A cosa serve valutare la capacità antiossidante di un alimento?
Gli antiossidanti alimentari, in generale, hanno un ruolo importante nel prevenire le patologie croniche nell’uomo e proteggono le cellule del nostro organismo. Per cercare di limitare i danni procurati dallo stress ossidativo, è importante regolare la quantità di antiossidanti assunti con l’alimentazione.
Comparare differenti estratti rispetto all’alimento fresco. La qualità del prodotto trattato sarà elevata se le sue proprietà benefiche sono similari a quelle del prodotto naturale.
Classificare i vari alimenti secondo la loro capacità antiossidante.
Controllare la corretta conservazione degli alimenti (olio, vino, succo di arancia…)
A cosa serve valutare la capacità antiossidante di un cosmetico?
Gli antiossidanti applicati per via cutanea “catturano” gli elettroni spaiati dei radicali liberi e aiutano la pelle a ritrovare il suo naturale aspetto. Sono quindi fondamentali per migliorare e mantenere un aspetto cutaneo non solo giovane, ma soprattutto sano. Gli antiossidanti vengono anche aggiunti ai cosmetici per proteggere gli oli dall’irrancidimento o le tinte dalla decolorazione.
Comprare differenti creme o prodotti antiage per stilare una classifica tra i vari cosmetici.
Sviluppare prodotti cosmetici specifici.
Scegliere i migliori antiossidanti da aggiungere al cosmetico per mantenere la stabilità della formulazione.
A cosa serve misurare la capacità antiossidante nel settore della ricerca?
Eseguire ricerche scientifiche per comprendere il comportamento delle sostanze sotto un attacco ossidativo.
Eseguire ricerche scientifiche per individuare nuove sostanze o miscele con determinate capacità antiossidanti richieste.
Eseguire studi sulla relazione tra la capacità antiossidante di una sostanza ed effetti della stessa su salute, benessere, ecc.