Cos'è la capacità antiossidante

Da un punto di vista chimico, con il termine antiossidante si intende una sostanza in grado di contrastare i radicali liberi. Gli antiossidanti contrastano il fenomeno dello stress ossidativo neutralizzando i radicali liberi e quindi prevenendo o rallentando i danni da essi prodotti.  Gli antiossidanti, infatti, si ossidano al posto delle strutture cellulari, proteggendole. Tanto più una sostanza reagisce con i radicali liberi tanto più è antiossidante. Le sostanze interagiscono in modo più o meno significativo con i radicali liberi. Questa interazione causa un’alterazione della sostanza e rappresenta quindi il processo di deterioramento della stessa. Se si taglia una pera a metà, osserviamo che con il passare del tempo questa cambia colore; ciò che accade è che l’ossigeno ossida la pera. Se invece proteggiamo la parte tagliata con una pellicola, il colore non viene alterato. Lo stesso si può dire se, al posto della pellicola, aggiungiamo del succo di limone alla frutta tagliata: esso fungerà da antiossidante.

 

La capacità antiossidante è quindi una misura della tendenza di una sostanza a neutralizzare i radicali liberi.

nuovo approccio di misura oXefin®

Negli ultimi anni, c’è stato un crescente aumento dell’interesse per la capacità antiossidante, poiché lo stress ossidativo influenza negativamente i processi organici e condiziona in benessere del nostro organismo. 

La BTS, in collaborazione con l’ente di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione, ha brevettato un nuovo strumento di misura della capacità antiossidante.

Attualmente, per misurare la capacità antiossidante di una sostanza, si utilizzano tecniche che necessitano dell’introduzione di sostanze bersaglio e che sono utilizzabili solo su composti con particolari caratteristiche, a seguito di una specifica preparazione.

A differenza degli altri strumenti, oXefin® permette di misurare la capacità antiossidante di un alimento o sostanza senza l’impiego di un bersaglio. Il composto viene semplicemente inserito nel macchinario, senza la necessità di modificare la sostanza da analizzare.

Come si svolge l'analisi

La sostanza da testare viene sciolta in un solvente ed inserita nello strumento di misura; in una fase successiva si introduce l’attacco radicalico. Lo strumento analizza come la sostanza reagisce ai radicali liberi.

Email

info@bts-industry.com

Telefono

Tel. 06 35298356 / Fax. 06 94770654

Sede Legale

Via Armando Diaz 17, 00044 Frascati (RM)

Sede Operativa

Via dei mestieri, snc 00030 San Cesareo (RM)